Gestire i blocchi: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(27 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Blocchi}}
{{Blocchi}}
{{Attenzione|Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora disponibile.}}
==Gestione blocchi==
==Gestione blocchi==
Un Amministratore può gestire i Blocchi a livello di sito (compresi gli eventuali blocchi di terze parti che sono stati aggiunti) da ''Amministrazione del sito > Plugin > Blocchi > Gestione blocchi''.
Un Amministratore può gestire i blocchi a livello di sito, compresi gli eventuali blocchi di terze parti che sono stati aggiunti, andando su ''Amministrazione del sito > Plugin > Blocchi > Gestione blocchi''.


===Istanze===
===Istanze===
Nella pagina di amministrazione ''Blocchi'' compare un elenco dei blocchi con il numero di istanze per ogni blocco. Cliccando su un numero si ottiene l'elenco dei corsi in cui è presente quel blocco. Consultare [[Impostazioni Blocchi]] per le impostazioni di configurazione a livello di sito da parte di un Amministratore o di chi dispone dei permessi di modifica della [[Pagina home]] del sito.
Nella pagina di amministrazione ''Blocchi'', accanto all'elenco dei blocchi è presente il numero di istanze per ogni blocco. Cliccando su un numero si ottiene l'elenco dei corsi in cui è presente quel blocco. Gli Amministratori o chi dispone dei permessi di modifica della [[Pagina home]] del sito possono essere interessati a consultare [[Impostazioni Blocchi]] per la configurazione a livello di sito.


===Versione===
===Versione===
Accanto ad ogni blocco è elencato il suo numero di versione - nel formato 2012061700. Questa informazione è utile per essere certi di avere l'ultima versione di ogni blocco.
Accanto ad ogni blocco è elencato il suo numero di versione nel formato 2012061700. Questa informazione è utile per essere certi di avere l'ultima versione di ogni blocco.


===Nascondere un blocco===
===Nascondere un blocco===
La colonna ''Nascondi/Visualizza'' consente di nascondere i blocchi selezionati, di modo che non appaiano in nessun menù a tendina ''Aggiungi un blocco'' e non possano essere utilizzati. Per nascondere un blocco, cliccare sull’icona a forma di occhio per trasformarla in un occhio chiuso.


The hide/show column allows selected blocks to be hidden i.e. they do not appear in any course "Add a block" dropdown menu and cannot be used in any course. To hide a block, click the eye icon so that it changes to a closed eye.
Per ridurre la lunghezza dei menù a tendina ''Aggiungi un blocco'', si possono nascondere i blocchi che non verranno utilizzati, ad esempio il [[Blocco Assistiti]] (a meno che non sia stato aggiunto il [[Ruolo Genitore|ruolo di mentore]]) e il [[Blocco Network server]] (a meno che non si stia utilizzando [[MNet]]).
 
To reduce the length of course "Add a block" dropdown menus, you should hide blocks which will not be used, such as mentees (unless you have added a [[Parent role|mentor role]]) and network servers (unless you are using [[MNet|Moodle Networking]]).


===Impedire l’eliminazione di un blocco===
===Impedire l’eliminazione di un blocco===
 
Cliccando sul lucchetto accanto a un blocco nella colonna ''Proteggi istanze'', si impedisce la sua eliminazione dal sito.
By clicking the padlock against a block in this column, you are preventing it from being deleted on the site. The [[Administration block]] and [[Navigation block]] are already padlocked, as major difficulties arise if these blocks are deleted. Only unlock them if you are absolutely sure you understand the consequences and have alternative settings and navigation features in place.


===Eliminare un blocco===
===Eliminare un blocco===
I blocchi possono essere eliminati cliccando sul collegamento ''Rimuovi'' del blocco che si desidera disinstallare. Solitamente non c’è motivo di disinstallare i blocchi standard (possono essere nascosti). Tuttavia, potrebbe essere necessario disinstallare i blocchi non standard prima di eseguire un aggiornamento.


Blocks can be deleted using the Uninstall link for the appropriate block (but see comments about the [[Administration block]] and [[Navigation block]] in the previous section) There is usually no reason for standard blocks to be uninstalled  (they are usually hidden) However, non-standard blocks may need to be uninstalled before upgrading.
{{Nota|Per eliminare completamente un blocco, oltre a disinstallarlo dalla pagina di amministrazione ''Blocchi'', è necessario anche rimuovere/eliminare la cartella del blocco in uso dalla cartella ''moodle/blocks'', altrimenti Moodle lo reinstallerà al primo accesso all’Amministrazione del sito.}}===Impostazioni del blocco===
 
Alcuni blocchi hanno impostazioni aggiuntive, a cui è possibile accedere dal collegamento nella colonna ''Impostazioni''.
:''Note:'' To delete a block completely, in addition to uninstalling it on the blocks page, you also need to remove/delete the actual block folder from the ''moodle/blocks'' folder, otherwise Moodle will reinstall it next time you access the site administration.
 
===Impostazioni del blocco===
 
Certain blocks have additional settings, which can be accessed via the links in the settings column.


==Privilegi dei blocchi==
==Privilegi dei blocchi==
*[[Capabilities/moodle/my:manageblocks|Gestire blocchi nella Dashboard]]
*[[Capabilities/moodle/tag:editblocks|Modificare blocchi nelle pagine dei tag]]
*[[Capabilities/moodle/user:manageownblocks|Gestire blocchi nel proprio profilo]]
*[[Capabilities/moodle/user:manageblocks|Gestire blocchi nel profilo di altri utenti]]
*[[Capabilities/moodle/block:edit|Modificare le impostazioni del blocco]]
*[[Capabilities/moodle/block:view|Visualizzare blocco]]
*[[Capabilities/moodle/site:manageblocks|Gestire blocchi nelle pagine]]


*[[Capabilities/moodle/my:manageblocks|Manage dashboard blocks]]
Ogni blocco ha un privilegio ''addinstance'' (ad esempio, [[Capabilities/block/comments:addinstance|block/comments:addinstance]]) e molti blocchi hanno anche il privilegio ''myaddinstance'' (ad esempio, [[Capabilities/block/comments:myaddinstance|block/comments:myaddinstance]]). Il primo controlla se un utente con un determinato ruolo può aggiungere un blocco ad una pagina, il secondo se lo può aggiungere alla propria [[Dashboard]].
*[[Capabilities/moodle/tag:editblocks|Edit blocks in tags pages]]
*[[Capabilities/moodle/user:manageownblocks|Manage blocks on own public user profile]]
*[[Capabilities/moodle/user:manageblocks|Manage blocks on user profile of other users]]
*[[Capabilities/moodle/block:edit|Edit a block's settings]]
*[[Capabilities/moodle/block:view|View block]]
*[[Capabilities/moodle/site:manageblocks|Manage blocks on a page]]
 
In addition, every block has an ''addinstance'' capability (e.g. [[Capabilities/block/comments:addinstance|block/comments:addinstance]]) and most blocks also have a ''myaddinstance'' capability (e.g. [[Capabilities/block/comments:myaddinstance|block/comments:myaddinstance]]) for controlling whether a user with a particular role can add the block to a page or to their [[Dashboard]] respectively.


==Blocchi di terze parti==
==Blocchi di terze parti==
Oltre ai Blocchi inclusi nel download standard, alcuni utenti di Moodle hanno sviluppato blocchi personali che condividono con la comunità di Moodle. È possibile scaricare questi blocchi dalla {{en}}  [http://moodle.org/plugins directory dei plugin] di Moodle. Consultare [[Installare plugin]] per dettagli su come installare un blocco.


In addition to using the blocks included in the standard download, other Moodlers have developed their own blocks which they share with the Moodle community. You can download these contributed blocks from the Moodle.org [http://moodle.org/plugins Moodle Plugins directory]. See [[Installing plugins]] for details of how to install a block.
==Per saperne di più==
 
==Vedere anche==
*[[Configurazione dei blocchi]]
*[[Configurazione dei blocchi]]



Versione attuale delle 15:19, 9 gen 2020

Gestione blocchi

Un Amministratore può gestire i blocchi a livello di sito, compresi gli eventuali blocchi di terze parti che sono stati aggiunti, andando su Amministrazione del sito > Plugin > Blocchi > Gestione blocchi.

Istanze

Nella pagina di amministrazione Blocchi, accanto all'elenco dei blocchi è presente il numero di istanze per ogni blocco. Cliccando su un numero si ottiene l'elenco dei corsi in cui è presente quel blocco. Gli Amministratori o chi dispone dei permessi di modifica della Pagina home del sito possono essere interessati a consultare Impostazioni Blocchi per la configurazione a livello di sito.

Versione

Accanto ad ogni blocco è elencato il suo numero di versione nel formato 2012061700. Questa informazione è utile per essere certi di avere l'ultima versione di ogni blocco.

Nascondere un blocco

La colonna Nascondi/Visualizza consente di nascondere i blocchi selezionati, di modo che non appaiano in nessun menù a tendina Aggiungi un blocco e non possano essere utilizzati. Per nascondere un blocco, cliccare sull’icona a forma di occhio per trasformarla in un occhio chiuso.

Per ridurre la lunghezza dei menù a tendina Aggiungi un blocco, si possono nascondere i blocchi che non verranno utilizzati, ad esempio il Blocco Assistiti (a meno che non sia stato aggiunto il ruolo di mentore) e il Blocco Network server (a meno che non si stia utilizzando MNet).

Impedire l’eliminazione di un blocco

Cliccando sul lucchetto accanto a un blocco nella colonna Proteggi istanze, si impedisce la sua eliminazione dal sito.

Eliminare un blocco

I blocchi possono essere eliminati cliccando sul collegamento Rimuovi del blocco che si desidera disinstallare. Solitamente non c’è motivo di disinstallare i blocchi standard (possono essere nascosti). Tuttavia, potrebbe essere necessario disinstallare i blocchi non standard prima di eseguire un aggiornamento.

Nota: Per eliminare completamente un blocco, oltre a disinstallarlo dalla pagina di amministrazione Blocchi, è necessario anche rimuovere/eliminare la cartella del blocco in uso dalla cartella moodle/blocks, altrimenti Moodle lo reinstallerà al primo accesso all’Amministrazione del sito.

Impostazioni del blocco

Alcuni blocchi hanno impostazioni aggiuntive, a cui è possibile accedere dal collegamento nella colonna Impostazioni.

Privilegi dei blocchi

Ogni blocco ha un privilegio addinstance (ad esempio, block/comments:addinstance) e molti blocchi hanno anche il privilegio myaddinstance (ad esempio, block/comments:myaddinstance). Il primo controlla se un utente con un determinato ruolo può aggiungere un blocco ad una pagina, il secondo se lo può aggiungere alla propria Dashboard.

Blocchi di terze parti

Oltre ai Blocchi inclusi nel download standard, alcuni utenti di Moodle hanno sviluppato blocchi personali che condividono con la comunità di Moodle. È possibile scaricare questi blocchi dalla (EN) directory dei plugin di Moodle. Consultare Installare plugin per dettagli su come installare un blocco.

Per saperne di più