FAQ Corsi

Da MoodleDocs.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Attenzione: Pagina in costruzione


Come posso togliere i nomi dei Docenti dalle descrizioni dei miei corsi?

Per impostazione predefinita Moodle mostra i nomi dei Docenti nelle descrizioni dei corsi. Se si desidera eliminare i nomi, deselezionare il ruolo nell'impostazione Gestori dei corsi in Amministrazione del sito > Aspetto > Corsi.

Come posso aggiungere i nomi dei Docenti non editor alle descrizioni dei miei corsi?

Per impostazione predefinita Moodle mostra i nomi dei Docenti non editor nelle descrizioni dei corsi. Se si desidera aggiungere altri ruoli, selezionare la casella del ruolo in Gestori dei corsi in Amministrazione del sito> Aspetto > Corsi.

Alcuni dei miei corsi presentano l'introduzione al corso, ma alcuni hanno solo un'icona di informazioni. Perché?

Le categorie che contengono meno di dieci corsi mostreranno l'introduzione al corso per intero, ma quelli con più corsi mostreranno soltanto l'icona delle informazioni. Per mostrare l'introduzione per intero a tutti quanti, modificare l'impostazione Numero limite di corsi visualizzati in presenza di introduzione (courseswithsummarieslimit) in Amministrazione del sito > Aspetto > Corsi.

Non riesco a caricare file sul mio corso. Appare il seguente messaggio: 'Non è possibile accettare il tipo di file'

  • Assicurarsi che non si stia cercando di caricare file nell'area dell'introduzione al corso in Amministrazione del corso > Impostazioni.
  • Questa area di upload serve soltanto per i file che descrivono il corso e per impostazione predefinita sono ammessi solo i file immagine (di modo che accanto all'introduzione possa essere visualizzato uno screenshot).
  • Se si desidera caricare file in un corso, assicurarsi di trovarsi sulla pagina principale del corso stesso, non nelle Impostazioni del corso.

Come posso evitare che i Docenti possano aggiungere una particolare risorsa o attività?

Da Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Gestione ruoli modificare il ruolo Docente e deselezionare Consenti per il privilegio del modulo che si vuole impedire di aggiungere - ad esempio Aggiungere workshop.

Vedo due menù a tendina invece del collegamento Aggiungi una attività o una risorsa

  • Nel menù utente controllare se nelle Preferenze corso l'opzione Abilita selettore attività è selezionato;
  • Controllare di aver abilitato Ajax - il link non appare se Ajax non è attivo.

Perché in un corso che ho ripristinato appaiono date future?

Se un corso è stato ripristinato con i dati degli utenti, ma la data di iscrizione è impostata al presente, allora i log, i post del forum e altro ancora risulteranno impostati alla stessa distanza di tempo dall'inizio del corso. Quindi, se un corso, iniziato ad esempio nel 2010 in cui i partecipanti hanno postato messaggi nel 2012, è ripristinato per farlo iniziare nel 2014, tutti i post saranno datati al 2016. Consultare (EN) MDL-4496.

Come posso rendere la pagina home del corso più simile a una pagina web?

Spesso, quando un corso ha numerosi contenuti, gli Studenti e i Docenti trovano noioso dover scorrere lungo tutta la pagina e preferiscono un aspetto più ordinato con collegamenti ipertestuali alle sezioni, come nelle pagine web. Consultare Attività invisibili per informazioni su come farlo in un corso.

Dove posso trovare un elenco di tutte le risorse e le attività del corso?

Un elenco di tutte le Risorse, ad esempio Pagine e Cartelle, è disponibile qui:

http://yourmoodlesite.net/course/resources.php?id=x dove X è il numero ID del corso.

Se si desidera visualizzare l'elenco delle Attività, ad esempio i Quiz, utilizzare un URL come questo:

http://yourmoodlesite.net/mod/quiz/index.php?id=x dove X è il numero ID del corso.

Cambiare il nome dell'attività in base all'attività che si desidera vedere elencata.

Esiste un URL abbreviato per un corso?

Provare ad utilizzare il Titolo abbreviato del corso: URL (Moodlesite) /course/view.php?name=titolo abbreviato per navigare direttamente in un corso. Consultare il tracker per un URL pulito: (EN) MDL-28030.

Cosa succede al contenuto del mio corso se cambio il formato?

Soltanto per i formati standard dei corsi: se si passa dal formato Per argomenti al formato Settimanale o viceversa, l'unica vera differenza sarà nei titoli delle sezioni. Se si cambia al formato Relazionale allora si avrà solo un forum e se si vuole ancora accedere alle altre attività sarà necessario aggiungere il Blocco Attività sociali. Se si cambia nel formato Attività singola si vedrà solo l'attività che si è scelto di visualizzare e le altre attività saranno orfane, ovvero non visibili agli Studenti, ma ancora a disposizione dei Docenti in una sezione grigia. Se si ripristina il formato Per argomenti o Settimanale, occorrerà rendere le sezioni orfane nuovamente visibili.

Come posso spostare facilmente gli elementi in un corso con molte attività?

Consultare la sezione Suggerimenti e trucchi della pagina home del corso per evitare i problemi di scorrimento quando si sposta un'attività o una risorsa in un corso con molte attività.