FAQ Compito: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
Nessun oggetto della modifica
Riga 4: Riga 4:
===Quando provo ad annotare un testo online o una consegna caricata su Word/LibreOffice vedo una schermata bianca===
===Quando provo ad annotare un testo online o una consegna caricata su Word/LibreOffice vedo una schermata bianca===


Il motivo più probabile è che il sito Moodle in uso non ha [[Convertitore Universale Office (unoconv)|unoconv]] installato ( programma che converte le consegne in PDF affinché il Docente possa annotarle).
Il motivo più probabile è che il sito Moodle in uso non ha [[Convertitore Universale Office (unoconv)| Convertitore di documenti]] installato, ovvero un programma che converte le consegne in PDF affinché il Docente possa annotarle.


È comunque possibile valutare le consegne, nonostante lo schermo bianco, ma non è possibile commentarle direttamente al loro interno. In base alla versione di Moodle in uso, il Docente dovrebbe poter comprimere la schermata bianca cliccando sulle icone in basso a destra come mostrato nell’immagine:
È comunque possibile valutare le consegne, ma non è possibile commentare direttamente al loro interno. È possibile comprimere la schermata bianca cliccando sulle icone in basso a destra come mostrato nell’immagine:


[[File:PannelliValutazione.png|center|miniatura|Icone di compressione della schermata]]
[[File:PannelliValutazione.png|center|miniatura|Icone di compressione della schermata]]

Versione delle 16:02, 25 feb 2020


Docenti

Quando provo ad annotare un testo online o una consegna caricata su Word/LibreOffice vedo una schermata bianca

Il motivo più probabile è che il sito Moodle in uso non ha Convertitore di documenti installato, ovvero un programma che converte le consegne in PDF affinché il Docente possa annotarle.

È comunque possibile valutare le consegne, ma non è possibile commentare direttamente al loro interno. È possibile comprimere la schermata bianca cliccando sulle icone in basso a destra come mostrato nell’immagine:

Icone di compressione della schermata

Non riesco ad annotare direttamente nelle consegne degli Studenti

Controllare, tramite l’amministratore, che il sito in uso abbia abilitati Ghostscript e unoconv 0.7 e consultare le FAQ per gli amministratori in caso di necessità.

Non vedo il pulsante per consegnare quando testo i miei compiti da Studente

La modalità Studente dovrebbe risultare utile ai Docenti per capire come appare agli Studenti effettivi il proprio corso, ma non è del tutto affidabile, perché alcune opzioni non appaiono correttamente dal Docente che cambia ruolo diventando Studente. Per questo motivo è sempre preferibile, se possibile, avere un account Studente da utilizzare per effettuare prove di questo tipo.

Posso valutare del lavoro realizzato offline, al di fuori di Moodle?

Sì, per farlo basta togliere la spunta a tutte le tipologie di consegna quando si imposta il compito e utilizzarlo solo per la valutazione.

Posso valutare le consegne dal mio tablet/cellulare/iPad?

Certo, provate!

A cosa serve la data limite?

Le impostazioni Consenti consegne da e Data limite sono utili per far sì che gli Studenti siano puntuali nelle consegne. Utilizzare Consenti consegne da permetterà agli Studenti di conoscere in anteprima le attività successive, e allo stesso tempo, gli impedirà di terminare subito l’intero corso senza poter usufruire di attività o informazioni aggiuntive. Ugualmente, la Data limite aiuta gli Studenti a non rimanere troppo indietro e diminuirà la probabilità che essi possano sentire la pressione dovuta al completamento del lavoro di più settimane tutto in una volta.

Posso usare date diverse per gruppi diversi?

Per fare ciò si può utilizzare la Disponibilità condizionata, in modo da preparare diversi compiti, ognuno visibile a gruppi differenti.

Come trovo le consegne che non ho ancora valutato?

Cliccare sul compito e poi su Visualizza tutte le consegne, poi la colonna della Valutazione per visualizzare le consegne, di cui quelle già valutate si troveranno in cima alla lista.

Come si concede una proroga agli Studenti individuali (o ai gruppi per i compiti di gruppo)?

Consultare Utilizzare il Compito#Concedere_le_proroghe (link diretto a quella sezione).

Come posso essere notificato quando gli Studenti consegnano del lavoro?

Durante la preparazione del compito, mettere la spunta nella casella Notifica le consegne ai valutatori.

Come posso far cessare le notifiche per alcuni compiti consegnati?

Se si desidera che le notifiche per un compito specifico cessino per TUTTI i Docenti, impostare semplicemente Notifica le consegne ai valutatori su No all’interno delle impostazioni del compito.

Di default, i Docenti e i Docenti non editor hanno il privilegio (Capabilities/mod/assign:receivegradernotifications), ma se si desidera che nessuna di queste due tipologie di Docenti riceva notifiche per un particolare compito, dal link dei Permessi nel blocco Amministrazione del compito impostare il privilegio in modo da prevenirle per il ruolo in questione.

Posso eliminare il compito di uno Studente?

Sì, se l’amministratore ha concesso il privilegio.

Posso scaricare dei compiti per visualizzarli offline?

Sì. È possibile scaricare tutti i compiti consegnati cliccando Visualizza tutte le consegne e poi Scarica tutte le consegne, oppure, a partire dalla versione 3.1, mettendo la spunta nelle caselle relative ad alcune consegne che si desidera scaricare e poi, al di sotto dell’elenco degli Studenti, selezionare Per gli utenti selezionati… Scaricare le consegne selezionate.

Non riesco a modificare le valutazioni per i compiti consegnati

Se si modificano le Valutazioni ai compiti direttamente nel Registro valutatore, comparirà il contrassegno ?, per cui la valutazione non potrà più essere modificata dalla pagina sommario della Valutazione. Se richiesto, il contrassegno può essere rimosso attivando la modifica o dal Report valutativo e cliccando poi l’icona per modificare la valutazione, togliendo la spunta alla casella per il ? e salvando i cambiamenti.

Che differenza c’è tra Riporta la consegna allo stato di bozza e Concedi un altro tentativo?

Riporta la consegna allo stato di bozza è praticamente un annulla per gli Studenti qualora avessero consegnato un compito in modo errato e gli consente di riaprire e modificare il file prima di consegnarlo di nuovo. Concedi un altro tentativo salva la consegna e il feedback nella cronologia della consegna e gli consente di creare una nuova consegna (che può anche basarsi sulla consegna originaria) con un relativo feedback.

Vedo le consegne chiuse anche se la data non è ancora passata

Questo messaggio compare se si cerca di accedere ad un compito da amministratore senza essere effettivamente iscritto al corso, nonostante la data sembri corretta. Provare con l’account Studente di qualcuno iscritto al corso.

Come eliminare un risultato specifico da un compito?

  1. Seguire il link Valutazioni dal blocco Amministrazione del corso
  2. Dalla pagina con il Report valutativo, selezionare le schede delle Categorie ed elementi
  3. Localizzare il compito di cui si vuole eliminare il risultato, che sarà posizionato nell’elenco sottostante
  4. Cliccare l’icona per l’eliminazione in corrispondenza del risultato

Come posso esportare i livelli di rubrica e i criteri insieme alle consegne degli Studenti?

Non è ancora possibile farlo, ma si può votare per l’attivazione di questa funzionalità: (EN) MDL-32089 (per votare è necessario creare un account tracker ed effettuare il login).

Amministratori

Come si modificano le impostazioni predefinite di un compito?

Andare in Amministrazione del sito > Plugin > Moduli di attività > Compito e utilizzare i link per le Impostazioni del compito, i Plugin per la consegna e i Plugin per il feedback.

Come si fa ad impostare Ghostscript?

Andare sul sito (EN) http://www.ghostscript.com/ e poi su Amministrazione del sito > Plugin > Moduli di attività > Compiti > Plugin per il feedback > Annotare un PDF per essere sicuri di aver impostato correttamente Ghostscript.

Come si imposta unoconv?

Andare sul sito (EN) the unoconv site e poi Amministrazione del sito > Server > Percorsi di sistema per assicurarsi di aver impostato correttamente unoconv.

Nota: è necessario usare unoconv 0.7


Come si crea un elenco con tutti i file di compito per un utente o per un corso?

Installare il plugin addizionale (EN) Assignment files report.

Altre domande?

Utilizzare il forum sul Compito ( (EN) Assignment forum) nel sito moodle.org