Competenze
Cosa sono le competenze?
Le competenze indicano il livello di comprensione o competenza di uno Studente in determinate abilità legate a un dato contesto. Il CBE (Competency-based education) ovvero l'insegnamento basato sulle competenze, anche noto come Competency-based learning (Apprendimento basato sulle competenze) o Skills-based learning (Apprendimento basato sulle abilità), riguarda i sistemi di valutazione in cui gli Studenti dimostrano determinate competenze. Su Moodle è possibile creare e applicare framework per valutare gli Studenti in base alle competenze.
- Video: CBE per Amministratori
- Video: CBE per Docenti
- Video: CBE per Studenti
Come si impostano?
- Le competenze possono essere abilitate da un Amministratore in Amministrazione del sito > Competenze.
- Gli Amministratori possono impostare e modificare quadri di competenze. Consultare Quadro delle competenze per maggiori informazioni.
- Possono poi creare modelli di piani di formazione, aggiungervi competenze e assegnare piani di formazione a Studenti scelti individualmente o ad interi gruppi globali. Consultare Piani di formazione per maggiori informazioni.
- I Docenti possono aggiungere le competenze ai corsi e alle attività dei corsi. Possono visualizzare un Report: Dettaglio delle competenze dal Blocco Amministrazione e valutare le competenze.
- Uno staff che dispone dei privilegi adeguati può esaminare i piani di formazione degli Studenti e visualizzare qualsiasi attestato di formazione presentato dagli Studenti. Per maggiori dettagli, consultare FAQ Competenze.
- Gli Studenti possono vedere i propri piani di formazione, caricare attestati della formazione pregressa e richiedere una revisione. Per maggiori dettagli consultare FAQ Competenze.
- Per chi dispone dei privilegi adeguati, è disponibile il Blocco Piani di formazione da aggiungere ad esempio alla Dashboard.
Competenze del corso
- Il Docente di un corso può elencare le competenze del corso dal link Competenze nel menù di navigazione laterale. Da qui è possibile anche aggiungere o eliminare le competenze e vedere quali di esse sono collegate a quali attività. Cliccando sul nome di una competenza si verrà reindirizzati alla relativa pagina di valutazione.
- Nello stesso modo, anche lo Studente può vedere le competenze (ma non può modificarle) e la valutazione attuale per ogni competenza.
Valutare manualmente le competenze di un corso
Il Docente di un corso può valutare gli Studenti in base ad ogni competenza del corso da Amministrazione del sito > Report > Dettaglio delle competenze. Selezionare uno Studente dal menù a tendina sulla destra, quindi cliccare sulla competenza di interesse:
Sarà mostrata la pagina relativa allo Studente e si potrà modificare la valutazione dal menù a tendina:
Per ulteriori informazioni, consultare FAQ Competenze.
Competenze delle attività
Le competenze possono essere collegate alle attività. In tal modo, ci si può assicurare di avere attività o risorse per ogni competenza del corso, guardando nella pagina delle competenze del corso e rintracciando competenze prive di collegamento. È possibile collegare più di una competenza ad un’attività, selezionando più volte dal menù a tendina delle competenze mentre si imposta un’attività. Si può usare il completamento attività per completare automaticamente o aggiungere un'attestazione alle competenze del corso.
Per aggiungere una competenza ad un’attività:
- Andare sulle impostazioni dell’attività
- Nella sezione delle competenze, sceglierne una o più dall’elenco delle competenze del corso
- Se lo si desidera, impostare cosa fare per il completamento attività - allegare un'attestazione, mandare in revisione, raggiungere la competenza.
L’attività sarà quindi mostrata sotto la competenza nella pagina delle competenze del corso.
Esempio di Completamento attività con competenze delle attività
Uno Studente deve dimostrare un’abilità per quattro volte prima di ottenere una competenza:
- Creare quattro attività (ad esempio quattro compiti) con l’impostazione del Completamento attività per ricevere un voto.
- Impostare un voto di superamento dalla schermata delle impostazioni del compito.
- Per i compiti 2, 3 e 4, utilizzare la Disponibilità condizionata finché il compito precedente non è stato completato.
- Nelle impostazioni del compito del compito finale, espandere la sezione Competenze, selezionare la competenza richiesta e impostare la voce Al completamento dell’attività su Raggiungi la competenza.
- Lo Studente consegna il lavoro come di consueto, così come il Docente lo valuta. Se tutti e quattro i compiti ottengono un voto di superamento, la competenza è raggiunta automaticamente.
Backup e ripristino delle competenze
Si può effettuare il backup di corsi con competenze includendole. Tuttavia, saranno ripristinate nel nuovo sito solo se le competenze sono già presenti e con lo stesso codice identificativo.
Statistics
Le statistiche sono integrate nelle varie pagine.
Come uno Studente vede le competenze in un corso:
Come uno Studente vede il proprio piano di formazione:
Come un Docente vede le competenze in un corso:
Come un Manager vede il progresso relativo a tutti i piani in un modello:
Per saperne di più
- FAQ Competenze
- Ruolo Revisore delle competenze - per consentire ai Docenti di rivedere le competenze degli Studenti.
- Il plugin addizionale (EN) Monitoring of Learning Plans. L'obiettivo principale di questo plugin è facilitare il lavoro dei Manager del piano di apprendimento.
- Discussione (EN) Competencies nel Forum di Moodle.