Cosa sono le competenze?

Le competenze indicano il livello di comprensione o competenza di uno Studente in determinate abilità legate a un dato contesto. Il CBE (Competency-based education) ovvero l'insegnamento basato sulle competenze, anche noto come Competency-based learning (Apprendimento basato sulle competenze) o Skills-based learning (Apprendimento basato sulle abilità), riguarda i sistemi di valutazione in cui gli Studenti dimostrano determinate competenze. Su Moodle è possibile creare e applicare framework per valutare gli Studenti in base alle competenze.

Come si impostano?

  • Le competenze possono essere abilitate da un Amministratore in Amministrazione del sito > Competenze.
  • Gli Amministratori possono impostare e modificare quadri di competenze. Consultare Quadro delle competenze per maggiori informazioni.
  • Possono poi creare modelli di piani di formazione, aggiungervi competenze e assegnare piani di formazione a Studenti scelti individualmente o ad interi gruppi globali. Consultare Piani di formazione per maggiori informazioni.
  • I Docenti possono aggiungere le competenze ai corsi e alle attività dei corsi. Possono visualizzare un Report: Dettaglio delle competenze dal Blocco Amministrazione e valutare le competenze.
  • Uno staff che dispone dei privilegi adeguati può esaminare i piani di formazione degli Studenti e visualizzare qualsiasi attestato di formazione presentato dagli Studenti. Per maggiori dettagli, consultare FAQ Competenze.
  • Gli Studenti possono vedere i propri piani di formazione, caricare attestati della formazione pregressa e richiedere una revisione. Per maggiori dettagli consultare FAQ Competenze.
  • Per chi dispone dei privilegi adeguati, è disponibile il Blocco Piani di formazione da aggiungere ad esempio alla Dashboard.

Competenze del corso

  • Il Docente di un corso può elencare le competenze del corso dal link Competenze nel menù di navigazione laterale. Da qui è possibile anche aggiungere o eliminare le competenze e vedere quali di esse sono collegate a quali attività. Cliccando sul nome di una competenza si verrà reindirizzati alla relativa pagina di valutazione.
  • Nello stesso modo, anche lo Studente può vedere le competenze (ma non può modificarle) e la valutazione attuale per ogni competenza.

Valutare manualmente le competenze di un corso

Il Docente di un corso può valutare gli Studenti in base ad ogni competenza del corso da Amministrazione del sito > Report > Dettaglio delle competenze. Selezionare uno Studente dal menù (1) quindi cliccare sulla competenza di interesse (2):

compbreakdownreport2.png

Sarà mostrata la pagina relativa allo Studente e si potrà modificare la valutazione dal menù a tendina:

cbrating.png

Per ulteriori informazioni, consultare FAQ Competenze.

Competenze delle attività

Le competenze possono essere collegate alle attività. In tal modo, ci si può assicurare di avere attività o risorse per ogni competenza del corso, guardando nella pagina delle competenze del corso e rintracciando competenze prive di collegamento. È possibile collegare più di una competenza ad un’attività, selezionando più volte dal menù a tendina delle competenze mentre si imposta un’attività. Si può usare il completamento attività per completare automaticamente o aggiungere un'attestazione alle competenze del corso.

Per aggiungere una competenza ad un’attività:

  1. Andare sulle impostazioni dell’attività
  2. Nella sezione delle competenze, sceglierne una o più dall’elenco delle competenze del corso
  3. Se lo si desidera, impostare cosa fare per il completamento attività - allegare un'attestazione, mandare in revisione, raggiungere la competenza.
Aggiungere competenze a un'attività

L’attività sarà quindi mostrata sotto la competenza nella pagina delle competenze del corso.

Competenza del corso con attività collegata

Esempio di Completamento attività con competenze delle attività

Uno Studente deve dimostrare un’abilità per quattro volte prima di ottenere una competenza:

  • Creare quattro attività (ad esempio quattro compiti) con l’impostazione del Completamento attività per ricevere un voto.
  • Impostare un voto di superamento dalla schermata delle impostazioni del compito.
  • Per i compiti 2, 3 e 4, utilizzare la Disponibilità condizionata finché il compito precedente non è stato completato.
  • Nelle impostazioni del compito del compito finale, espandere la sezione Competenze, selezionare la competenza richiesta e impostare la voce Al completamento dell’attività su Raggiungi la competenza.
  • Lo Studente consegna il lavoro come di consueto, così come il Docente lo valuta. Se tutti e quattro i compiti ottengono un voto di superamento, la competenza è raggiunta automaticamente.
Vista Studente delle competenze raggiunte

Backup e ripristino delle competenze

Si può effettuare il backup di corsi con competenze includendole. Tuttavia, saranno ripristinate nel nuovo sito solo se le competenze sono già presenti e con lo stesso codice identificativo.

Statistics

Le statistiche sono integrate nelle varie pagine.

Come uno Studente vede le competenze in un corso:

Progresso delle competenze del corso per uno Studente

Come uno Studente vede il proprio piano di formazione:

Il progresso del piano di formazione di uno Studente

Come un Docente vede le competenze in un corso:

Statistiche sulle competenze del corso per un Docente

Come un Manager vede il progresso relativo a tutti i piani in un modello:

Statistiche del modello di piano di apprendimento per un Manager

Per saperne di più