Categorie di corso: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
Riga 13: Riga 13:
*Inserire le informazioni richieste e cliccare su ''Crea categoria''.
*Inserire le informazioni richieste e cliccare su ''Crea categoria''.
*In alternativa, andare su ''Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie'' e cliccare sul pulsante ''Crea categoria''.
*In alternativa, andare su ''Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie'' e cliccare sul pulsante ''Crea categoria''.
*Se si hanno solo i privilegi di [[Ruolo Manager|Manager]] a livello di categoria di corso, sulla [[Pagina home|pagina home]] del sito cliccare sul nome di una categoria, quindi sul pulsante ''Gestisci i corsi'' nella parte superiore destra della pagina. Nella schermata successiva cliccare sul pulsante ''Crea categoria''.
*Se si hanno solo i privilegi di [[Ruolo Manager|Manager]] a livello di categoria di corso, sulla [[Pagina home|pagina home del sito]] cliccare sul nome di una categoria, quindi sul pulsante ''Gestisci i corsi'' nella parte superiore destra della pagina. Nella schermata successiva cliccare sul pulsante ''Crea categoria''.


[[File:Addcategory.png|miniatura|center]]
[[File:Addcategory.png|miniatura|center]]

Versione delle 18:28, 19 feb 2019

Attenzione: Pagina in costruzione


Le categorie di corso organizzano i corsi per tutti i partecipanti al sito Moodle. La categoria di corso predefinita su un nuovo sito Moodle è Miscellaneous (ma può essere anche rinominata). Creatori di corsi, Amministratori o i Manager possono inserire tutti i corsi nella categoria Miscellaneous. Tuttavia, Docenti e Studenti troveranno più facilmente i corsi se organizzati in categorie descrittive.

Sulla pagina home del sito è presente l'elenco dei corsi contenuti all’interno di una categoria. Per ogni corso sono mostrati i nomi dei Docenti e l'introduzione al corso. Se il numero di corsi all’interno di una categoria è superiore a 9 (10 o più), verrà visualizzato un breve elenco senza il nome dei Docenti né le introduzioni ai corsi.

Aggiungere una categoria

Solitamente i corsi sono organizzati per dipartimento/istituto o per argomento. Assicurarsi di testare lo schema organizzativo con alcuni utenti prima di inserire un numero elevato di corsi evitando così di doverli spostare in un secondo momento.

Aggiungere categorie è molto semplice:

  • Andare su Amministrazione del sito > Corsi > Aggiungi categoria.
  • Inserire le informazioni richieste e cliccare su Crea categoria.
  • In alternativa, andare su Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie e cliccare sul pulsante Crea categoria.
  • Se si hanno solo i privilegi di Manager a livello di categoria di corso, sulla pagina home del sito cliccare sul nome di una categoria, quindi sul pulsante Gestisci i corsi nella parte superiore destra della pagina. Nella schermata successiva cliccare sul pulsante Crea categoria.

Se la categoria è visibile nella pagina home, accedendo alla categoria ne sarà visualizzata la descrizione sopra l’elenco dei corsi.

Modificare o spostare una categoria

  • È possibile modificare i dettagli di una categoria di corso cliccando sull’icona a forma di ingranaggio 'Menu delle azioni' posta accanto al suo nome su Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie e selezionando Modifica.
  • Le categorie possono essere spostate in alto o in basso cliccando sulle rispettive frecce accanto alla categoria che si desidera spostare. È possibile spostare le categorie in massa spuntando le caselle a sinistra dei nomi e selezionando la destinazione dal menù a tendina Sposta categorie selezionate in.

Aggiungere sottocategorie

  • A volte può risultare utile avere una sottocategoria di un corso. Ad esempio, si può avere una categoria 'Scienze' per la quale si potrebbero creare le sottocategorie 'Biologia', 'Chimica' e 'Fisica'.
  • Si può fare di una categoria una sottocategoria di un’altra spuntando la casella a sinistra del suo nome quindi selezionando la categoria all’interno della quale la si vuole inserire dal menù a tendina Sposta categorie selezionate in.
  • È possibile creare una sottocategoria nuova cliccando sull’icona a forma di ingranaggio 'Menu delle azioni' accanto al nome di una categoria su Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie e selezionando Crea sottocategoria

Nascondere le categorie

Le categorie possono essere facilmente nascoste o rese visibili su Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie cliccando sull’icona a forma di occhio posta accanto al nome della categoria che si desidera nascondere. Le categorie nascoste sono visibili solo agli Amministratori del sito o a coloro che possiedono il privilegio 'visualizzare corsi nascosti'.

Ordinare le categorie

Le categorie possono essere disposte per ordine crescente o decrescente del nome o del codice identificativo (ID) della categoria su Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie.

File:categorysort.png
Ordinare le categorie

Anche i corsi all’interno delle categorie possono essere ordinati. Consultare Aggiungere un nuovo corso.

Impostare la profondità della categoria

Il numero di categorie da visualizzare nell’elenco di categorie o nell’elenco combinato della pagina home può essere impostato su Amministrazione del sito > Pagina home > Impostazioni alla voce Numero max. sottocategorie. Le sottocategorie nidificate più profondamente rispetto al valore impostato verranno visualizzate come collegamenti e potranno essere espanse dagli utenti.

Assegnare agli utenti un ruolo in una categoria di corso

Per assegnare il ruolo di Manager a livello di categoria, consultare Assegnare il ruolo Manager a livello di categoria.

Per assegnare il ruolo di Docente e Studente a livello di categoria, consultare Iscrizioni di categoria.

Vedere anche