Categorie di corso: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
Riga 25: Riga 25:
[[File:Editmovecategories.png|miniatura|center]]
[[File:Editmovecategories.png|miniatura|center]]


==Adding sub-categories==
==Aggiungere sottocategorie==
*Sometimes it might be useful to have a sub-category of a course. For example, you might have a category "Science" and wish to have sub-categories "Biology", "Chemistry" and "Physics".
*A volte può risultare utile avere una sottocategoria di un corso. Ad esempio, si può avere una categoria 'Scienze' per la quale si potrebbero creare le sottocategorie 'Biologia', 'Chimica' e 'Fisica'.
 
*Si può fare di una categoria una sottocategoria di un’altra spuntando la casella a sinistra del suo nome quindi selezionando la categoria all’interno della quale la si vuole inserire dal menù a tendina ''Sposta categorie selezionate in''.
*You can make one category a subcategory of another by checking the box to the left of its name and then by selecting from the drop down menu 'Move selected categories to' You can create a new, empty sub-category by clicking the actions icon next to its name in ''Administration>Site administration>Courses>Manage courses and categories.'' and selecting 'Create new subcategory.'
*È possibile creare una sottocategoria nuova cliccando sull’icona a forma di ingranaggio 'Menu delle azioni' accanto al nome di una categoria su ''Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie'' e selezionando ''Crea sottocategoria''


==Hiding categories==
==Hiding categories==

Versione delle 09:55, 24 dic 2018

Attenzione: Pagina in costruzione


Le categorie di corso organizzano i corsi per tutti i partecipanti al sito Moodle. La categoria di corso predefinita su un nuovo sito Moodle è Miscellaneous (ma può essere anche rinominata). Creatori di corsi, Amministratori o i Manager possono inserire tutti i corsi nella categoria Miscellaneous. Tuttavia, Docenti e Studenti troveranno più facilmente i corsi se organizzati in categorie descrittive.

Sulla pagina home del sito è presente l'elenco dei corsi contenuti all’interno di una categoria. Per ogni corso sono mostrati i nomi dei Docenti e l'introduzione al corso. Se il numero di corsi all’interno di una categoria è superiore a 9 (10 o più), verrà visualizzato un breve elenco senza il nome dei Docenti né le introduzioni ai corsi.

Aggiungere una categoria

Solitamente i corsi sono organizzati per dipartimento/istituto o per argomento. Assicurarsi di testare lo schema organizzativo con alcuni utenti prima di inserire un numero elevato di corsi evitando così di doverli spostare in un secondo momento.

Aggiungere categorie è molto semplice:

  • Andare su Amministrazione del sito > Corsi > Aggiungi categoria.
  • Inserire le informazioni richieste e cliccare su Crea categoria.
  • In alternativa, andare su Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie e cliccare sul pulsante Crea categoria.
  • Se si hanno solo i privilegi di Manager a livello di categoria di corso, sulla pagina home cliccare sul nome di una categoria, quindi sul pulsante Gestisci i corsi nella parte superiore destra della pagina. Nella schermata successiva cliccare sul pulsante Crea categoria.

Se la categoria è visibile nella pagina home, accedendo alla categoria ne sarà visualizzata la descrizione sopra l’elenco dei corsi.

Modificare o spostare una categoria

  • È possibile modificare i dettagli di una categoria di corso cliccando sull’icona a forma di ingranaggio 'Menu delle azioni' posta accanto al suo nome su Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie e selezionando Modifica.
  • Le categorie possono essere spostate in alto o in basso cliccando sulle rispettive frecce accanto alla categoria che si desidera spostare. È possibile spostare le categorie in massa spuntando le caselle a sinistra dei nomi e selezionando la destinazione dal menù a tendina Sposta categorie selezionate in.

Aggiungere sottocategorie

  • A volte può risultare utile avere una sottocategoria di un corso. Ad esempio, si può avere una categoria 'Scienze' per la quale si potrebbero creare le sottocategorie 'Biologia', 'Chimica' e 'Fisica'.
  • Si può fare di una categoria una sottocategoria di un’altra spuntando la casella a sinistra del suo nome quindi selezionando la categoria all’interno della quale la si vuole inserire dal menù a tendina Sposta categorie selezionate in.
  • È possibile creare una sottocategoria nuova cliccando sull’icona a forma di ingranaggio 'Menu delle azioni' accanto al nome di una categoria su Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie e selezionando Crea sottocategoria

Hiding categories

  • Categories may be easily hidden or shown via Administration>Site administration>Courses>Manage courses and categories and clicking the 'eye' icon of the category you wish to hide. Hidden categories are only visible to site administrators or those with the capability to "view hidden courses".

Sorting categories

Categories may be sorted by ascending/descending names or ID numbers from Administration>Site administration>Courses>Manage courses and categories

File:categorysort.png
Sorting categories

Courses within categories may also be sorted. See Adding a new course

Setting category depth

You can limit the number of categories that are displayed in the front page 'List of Categories' or 'Combo List' from Administration>Site administration>Front page>Front page settings Deeper level categories will appear as links and the user can expand them.


Assigning users a role in a course category

To assign a Manager at the Category level, see Assign Manager role at category level.

To enrol teacher or students roles category wide, see Category enrolments.

See also

Screencasts

Course and category management]

Using Moodle forum discussions: