Blocco Navigazione: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(10 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Blocchi}}
{{Blocchi standard}}


==Blocco Navigazione==
Il blocco ''Navigazione'' è usato per fornire link di navigazione quando si usano i temi [[Tema Clean|Clean]] o [[Tema More|More]] oppure un tema personalizzato basato su Clean. Il tema [[Tema Boost|Boost]] dalla versione 3.2 di Moodle in poi utilizza un menù laterale a scomparsa invece del blocco ''Navigazione''.


Il blocco ''Navigazione'' è usato per fornire link di navigazione quando si usano i temi Clean o More oppure un tema personalizzato basato su Clean.
Se abilitato, il blocco Navigazione apparirà in ogni pagina del sito. Contiene un menù ad albero espandibile che comprende ''Dashboard'', ''Pagine del sito'' e ''I miei corsi''. Ciò che appare nel blocco Navigazione dipende dal ruolo dell’utente, dal punto in cui si trova nel sito Moodle e da qualsiasi impostazione applicata globalmente.


(Il [[Tema Boost]] dalla versione 3.2 di Moodle in poi utilizza un menù laterale a scomparsa invece del blocco ''Navigazione''.)
L’Amministratore può cambiare le impostazioni (ad esempio la [[Pagina Home]] predefinita) da ''Navigazione'' in ''Amministrazione del sito''.
*Se abilitato, il blocco ''Navigazione'' apparirà in ogni pagina del sito. Contiene un menù ad albero espandibile che comprende ''Dashboard, Pagine del sito e I miei corsi''. Ciò che appare nel blocco ''Navigazione '' dipende dal ruolo dell’utente, dal punto in cui si trova nel sito Moodle e da qualsiasi impostazione applicata globalmente.
*L’Amministratore può cambiare le impostazioni (per esempio, la pagina Home predefinita) da ''Navigazione'' in ''Amministrazione del sito''.
*Se la ''[[Dashboard]]'' è forzata e il blocco ''Navigazione'' nascosto, gli Studenti avranno difficoltà a visualizzare i corsi a cui non sono iscritti.


Alcuni esempi del blocco Navigazione:
Se la [[Dashboard]] è forzata e il blocco Navigazione nascosto, gli Studenti avranno difficoltà a visualizzare i corsi a cui non sono iscritti.
<gallery widths="400px" heights="400px" perrow="3">
 
Alcuni esempi del blocco ''Navigazione'':
 
{|
|[[File:BloccoNav.png|miniatura|Blocco Navigazione nella ''pagina Home'']]
|[[File:BloccoNavigazione.png|miniatura|Blocco Navigazione in un corso]]
|}


Navigazione.png|Blocco Navigazione nella pagina Home
BloccoNavigazione.png|Blocco Navigazione in un corso


</gallery>


==Per saperne di più==
==Per saperne di più==


Plugin contribuiti con funzionalità simili:
Plugin di terze parti con funzionalità simili:
* {{en}} [https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=block_fn_my_menu FN My Menu]
* {{en}} [https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=block_fn_my_menu FN My Menu]
* {{en}} [https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=block_course_menu Course Menu]
* {{en}} [https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=block_course_menu Course Menu]

Versione attuale delle 09:09, 17 feb 2020


Il blocco Navigazione è usato per fornire link di navigazione quando si usano i temi Clean o More oppure un tema personalizzato basato su Clean. Il tema Boost dalla versione 3.2 di Moodle in poi utilizza un menù laterale a scomparsa invece del blocco Navigazione.

Se abilitato, il blocco Navigazione apparirà in ogni pagina del sito. Contiene un menù ad albero espandibile che comprende Dashboard, Pagine del sito e I miei corsi. Ciò che appare nel blocco Navigazione dipende dal ruolo dell’utente, dal punto in cui si trova nel sito Moodle e da qualsiasi impostazione applicata globalmente.

L’Amministratore può cambiare le impostazioni (ad esempio la Pagina Home predefinita) da Navigazione in Amministrazione del sito.

Se la Dashboard è forzata e il blocco Navigazione nascosto, gli Studenti avranno difficoltà a visualizzare i corsi a cui non sono iscritti.

Alcuni esempi del blocco Navigazione:

Blocco Navigazione nella pagina Home
Blocco Navigazione in un corso


Per saperne di più

Plugin di terze parti con funzionalità simili: