Attività Tool esterno

Da MoodleDocs.
Versione del 3 gen 2020 alle 17:54 di Daniela Rotelli (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Attività}} Molti siti web forniscono materiali ed esercizi interattivi diversi e complementari rispetto alle risorse/attività Moodle. Il Tool esterno offre ai Docenti un m...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Molti siti web forniscono materiali ed esercizi interattivi diversi e complementari rispetto alle risorse/attività Moodle. Il Tool esterno offre ai Docenti un modo per collegarsi a queste attività dalla pagina del corso Moodle e, ove possibile, avere i voti direttamente su Moodle. Gli Studenti devono soltanto accedere a Moodle senza accedere una seconda volta al sito collegato.

I siti che consentono la connessione a Moodle in questo modo sono notoriamente compatibili con lo standard LTI e sono chiamati tool provider. I tool sono gli esercizi o i materiali ai quali Moodle può connettersi.

Perché utilizzare un Tool esterno?

Il Tool esterno permette ai Partecipanti di interagire con le risorse di apprendimento conformi allo standard (EN) LTI e con le attività su altri siti web (LTI, Learning Tools Interoperability, è uno standard del sistema di gestione di informazioni (IMS) per l’interoperabilità degli strumenti di apprendimento). Ad esempio, un Tool esterno potrebbe consentire a un editore l’accesso a un nuovo tipo di attività o a materiali di apprendimento.

Per creare un’attività Tool esterno, è richiesto un tool provider che supporti lo standard LTI. Un Docente può creare un’attività Tool esterno o usare un tool configurato da un Amministratore del sito. Per configurare un Tool esterno, sono richiesti i seguenti dettagli:

  • Avvio URL;
  • Chiave del consumatore - fornita dal tool provider e utilizzata per identificare in modo univoco il sito Moodle da cui gli utenti eseguono il tool;
  • Segreto condiviso - la password fornita dal tool provider.

Un’attività Tool esterno può passare il nome dei Partecipanti o l’indirizzo mail a un Tool esterno e può ricevere da questo le valutazioni che saranno inserite nel registro valutatore.

ExternalTool.png

Per saperne di più