Attenzione: Pagina in costruzione


Gli utenti possono essere aggiunti a un sito Moodle in diversi modi. Il processo di creazione di un nuovo account utente è detto Autenticazione; quando gli utenti si uniscono a un corso si parla invece di Iscrizione. Normalmente, solo l’Amministratore può aggiungere utenti a un sito. Il Docente può esclusivamente aggiungere Studenti a un corso.

Nota: Per informazioni su come aggiungere Studenti a un corso, consultare Iscrizione al corso.


Gli utenti si iscrivono al sito autonomamente

Se si desidera che gli utenti creino autonomamente un account al sito, occorre abilitare il plugin di autenticazione Account via email. Questa funzionalità è disabilitata di default per evitare che utenti spammer accedano al sito.

File:selfregscreen.png
Creare un account

L’Amministratore crea gli account manualmente

Questo processo è chiamato Autenticazione manuale ed è abilitato sul sito per impostazione predefinita. È possibile bloccare alcuni campi nel profilo utente e impostare date di scadenza delle password da Amministrazione del sito > Plugin > Autenticazione > Account manuali.
Come Amministratore è possibile aggiungere gli utenti uno alla volta da Amministrazione del sito > Utenti > Profili > Nuovo utente. Consultare la documentazione Nuovo utente per maggiori dettagli.
Gli utenti possono anche essere importati in gruppo attraverso un file .csv da Amministrazione del sito > Utenti > Profili > Importa utenti. Il file .csv importerà gli utenti direttamente nei corsi e nei gruppi di tali corsi. Nell’esempio sottostante, nuovi studenti sono aggiunti al sito e iscritti in gruppi specifici all’interno di due corsi, Inglese e Matematica. Se i gruppi in questione non esistono ancora, Moodle li creerà durante il caricamento. Consultare la documentazione Importare utenti per ulteriori informazioni.

File:uploaduserscsvexample.png
Nuovi utenti aggiunti al sito, ai corsi e ai gruppi

Gli utenti possono essere aggiunti anche come membri di Gruppi globali.

Aggiungere utenti da altri sistemi

Gli utenti possono connettersi a Moodle accedendo da altri sistemi. Le relative impostazioni (Amministrazione del sito > Plugin > Autenticazione > Gestione autenticazione) comprendono:

  • Server CAS (SSO - Single Sign-on) - i dettagli dell’account si trovano su un server esterno CAS (Central Authentication Service).
  • Database esterno - i dettagli dell’account si trovano in un database esterno.
  • Server LDAP - i dettagli degli account si trovano su un server esterno LDAP.
  • LTI - funziona con il metodo Pubblica come tool LTI (Learning Tools Interoperability) per condividere corsi e attività.
  • MNet - come differenti siti Moodle possono collegarsi e autenticare gli utenti.
  • Senza autenticazione - a scopo di verifica o se Moodle non è disponibile su Internet. NON USARE su server pubblici!
  • Shibboleth - i dettagli dell’account si trovano sul server esterno Shibboleth.
  • Web service