Attenzione: Pagina in costruzione


Aggiungere un corso

Un Docente non può aggiungere un nuovo corso per impostazione predefinita. Per aggiungere un nuovo corso occorre avere il ruolo di Amministratore, Creatore di corsi o Manager.

Per aggiungere un corso:

  1. Da Amministrazione del sito cliccare su Corsi > Gestione corsi e categorie.
  2. Cliccare sulla categoria in cui si vuole creare il corso. Consultare Categorie di corso per maggiori informazioni.
  3. Cliccare sul link Crea corso.
  4. Inserire le impostazioni del corso quindi selezionare Salva e visualizza per tornare al corso oppure Salva per passare alla schermata successiva.
Creare un nuovo corso

Se si è selezionato Salva e visualizza, scegliere i Partecipanti (ad esempio Docenti e Studenti) da assegnare al corso.

Eliminare un corso

I Docenti non possono eliminare i corsi. I Manager (e gli utenti che dispongono del privilegio 'eliminare corsi') lo possono fare, mentre i Creatori di corsi possono eliminare i corsi che hanno creato, ma solo entro 24 ore dalla creazione. In tal modo, è possibile eliminare un corso creato per sbaglio senza dover chiedere a un Amministratore di farlo. Gli Amministratori possono eliminare i corsi in qualsiasi momento.

Per eliminare un corso (come Amministratore o Manager):

  1. Da Amministrazione del sito cliccare su Corsi > Gestione corsi e categorie.
  2. Cliccare sulla categoria in cui si vuole eliminare il corso.
  3. Cliccare sul link Elimina (icona a forma di cestino) accanto al nome del corso.

Per eliminare più corsi:

  1. Creare una nuova (e temporanea) categoria e darle un nome, ad esempio “Da eliminare”.
  2. Selezionare e spostare i corsi che si vogliono eliminare in quella categoria.
  3. Eliminare la categoria e selezionare Elimina tutto - non sarà possibile tornare indietro.

Non esiste un’interfaccia utente che consenta ai Creatori di corsi di eliminare i corsi che hanno creato; tuttavia possono farlo modificando l’URL del corso da http://nome.del.sito.moodle.net/course/view.php?id=N a http://nome.del.sito.moodle.net/course/delete.php?id=N sostituendo 'view' (visualizza) con 'delete' (elimina).

Ordinare i corsi

I corsi possono essere ordinati, da un Amministratore o da un Manager, in senso crescente o decrescente in base alla categoria, al corso e alla data di creazione da Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie selezionando le opzioni desiderate alle voce Ordinamento.

Ordinamento dei corsi

Corsi a richiesta

La funzionalità dei corsi a richiesta può essere abilitata da un Amministratore da Amministrazione del sito > Corsi > Corsi a richiesta e consente agli utenti di richiedere l'attivazione di nuovi corsi.

Un Amministratore può impostare la categoria predefinita per i corsi a richiesta, se gli utenti possono selezionare la categoria durante la richiesta del corso e chi può ricevere le notifiche relative alla richiesta dei corsi (utenti con il privilegio 'approvare creazione di corsi').

Dal Blocco Corsi cliccare sul collegamento Tutti i corsi... quindi sul pulsante Richiedi l'attivazione di un corso che apparirà nella schermata successiva.

Se i corsi a richiesta sono abilitati, per impostazione predefinita tutti gli utenti autenticati potranno richiedere l'attivazione di un corso. Consultare Ruolo Richiedente corsi per dettagli su come limitare gli utenti che possono richiedere l'attivazione di nuovi corsi.

Creare corsi in massa

  1. Andare su Amministrazione del sito > Corsi > Caricamento corsi.
  2. Caricare un file .CSV trascinandolo e rilasciandolo nel campo File o utilizzando il pulsante di selezione Scegli un file... nel File picker.
  3. Selezionare le Opzioni di importazione e cliccare sul pulsante Anteprima. Se le impostazioni sono soddisfacenti, cliccare sul pulsante Carica.

Per dettagli completi su come creare corsi in massa e utilizzare modelli per i corsi, consultare Caricare corsi.

Modelli di corso

Da Amministrazione del sito > Corsi > Caricamento corsi è possibile specificare un corso e le impostazioni da utilizzare come modello per corsi futuri. I Blocchi predefiniti per i nuovi corsi possono essere configurati anche da config.php.

Utilizzare un corso esistente come modello

Innanzitutto, creare o selezionare nel sito Moodle il corso che si desidera utilizzare come modello e prendere nota del suo Titolo abbreviato. Un modello di corso potrebbe avere, ad esempio, intestazioni, introduzione alle sezioni o politiche e consensi comuni a tutto il sito per coerenza.

Nota: Solo il contenuto del corso sarà ripristinato, non le sue impostazioni. Le impostazioni vengono aggiunte separatamente.

Metodo 1

  1. Creare il file .CSV. Consultare Caricare corsi per conoscere i campi accettati.
  2. Da Amministrazione del sito cliccare su Corsi > Caricamento corsi e aggiungere il file.
  3. Cliccare sul pulsante Anteprima quindi scorrere in basso fino a Elaborazione corso. Nel campo Ripristina da questo corso dopo il caricamento, inserire il titolo abbreviato del corso da utilizzare come modello per la creazione di corsi.
  4. Se si stanno creando più corsi con lo stesso modello e si desidera che abbiano tutti le stesse impostazioni, lo si può specificare nei Valori di default del corso.
  5. Caricare il file .CSV.
Elaborazione corso
Valori di default del corso

Metodo 2

  • Tutte le impostazioni e il modello di corso selezionato possono essere specificati all'interno del file .CSV creato. Utilizzare templatecourse come campo per il modello di corso selezionato e il titolo abbreviato del corso. Consultare Caricare corsi per un elenco completo dei campi che si possono includere.
  • Di seguito un esempio di file .CSV per il ripristino di un corso che può essere utilizzato come modello. Specifica il tema, la lingua e il metodo di iscrizione, così come i nomi personalizzati per il ruolo di Studente e Docente.

shortname,fullname,category,newsitems,theme,lang,format,enrolment_1,enrolment_1_role,role_student,role_teacher,templatecourse Knit,Knitting,2,0,afterburner,fr,topics,manual,student,NewKnitter,MasterKnitter,OMT

  • Andare su Amministrazione del sito > Corsi > Caricamento corsi e aggiungere il file .CSV.

Utilizzare un corso di backup come modello

Durante il processo di creazione di un corso con un file .CSV, è possibile specificare e caricare un file di backup da utilizzare come modello da Amministrazione del sito > Corsi > Caricamento corsi.

  1. Creare il file .CSV. Consultare Caricare corsi per conoscere i campi accettati.
  2. Da Amministrazione del sito cliccare su Corsi > Caricamento corsi e aggiungere il file.
  3. Visualizzare l’anteprima e scorrere in basso fino a Elaborazione corso. Nel campo Ripristina da questo corso dopo il caricamento, inserire il titolo abbreviato del corso da utilizzare come modello per la creazione di corsi.
  4. Se si stanno creando più corsi con lo stesso modello e si desidera che abbiano tutti le stesse impostazioni, lo si può specificare nei Valori di default del corso.
  5. In alternativa, è possibile specificare le impostazioni del corso (come formato, metodi di iscrizione, lingua) nel file .CSV. Questo metodo è utile se si desidera che corsi diversi, che utilizzano lo stesso modello, abbiano impostazioni diverse.
  6. Caricare il file .CSV.
Utilizzare un corso come modello

Utilizzare il plugin dei modelli di corso

Con il plugin (EN) emeneo dei modelli di corso, si possono creare facilmente corsi basati su modelli. Maggiori informazioni e il pacchetto plugin sono disponibili su (EN) Course templates

Vedere anche