Impostazioni Chat

Da MoodleDocs.


Aggiungere una chat al corso

Con la modalità di modifica attiva, nella sessione dove si vuole aggiungere la chat, cliccare sul link Aggiungi una attività o una risorsa e selezionare Chat. Tutte le impostazioni possono essere espanse cliccando su collegamento Espandi tutto posto in alto a destra.

Generale

Impostazioni generali espanse

Nome della chat

Il nome digitato in questa casella creerà un collegamento sulla pagina del corso affinché gli Studenti possano entrare nella chat. È utile dare un nome che suggerisca il suo scopo - ad esempio Discussione consiglio degli Studenti oppure Pianificazione incontro gita scolastica

Descrizione

Inserire qui la descrizione della chat. La descrizione dovrebbe contenere informazioni sul tema della chat. Cliccare sull’icona a sinistra, a forma di freccia verso il basso, per espandere la barra degli strumenti; trascinate la casella di testo dal triangolo posto in basso a destra per espanderla.

Visualizza descrizione nella home del corso

Se la casella è selezionata, la descrizione comparirà sulla pagina del corso appena sotto il nome della chat.

Sessioni della chat

(Le impostazioni sono compresse di default)

Impostazioni espanse delle sessioni della chat

Orario della chat

  • Il giorno e l’ora della prossima sessione di chat. Compariranno nel calendario in modo tale che gli studenti sappiano l’orario ma non impediranno loro di accedere alla chat room in qualsiasi orario vogliano.
  • Se volete impedire l’accesso nella chat room in altri momenti, allora nascondetela (con l’icona dell’occhio) oppure usate il meccanismo delle Attività condizionali per limitare l’accesso.
  • Se non volete stabilire i tempi della chat allora ignorate l’opzione e scegliete dalle impostazioni successive.
Nota: per i corsi che interessano gli utenti con fusi orari diversi, è utile sapere che il tempo impostato sarà regolato in modo da corrispondere al fuso orario dell’utente che lo visiona.


Ripetizione/pubblicazione delle sessioni

Ci sono quattro opzioni per programmare le future sessioni di chat:

  1. Senza pubblicare l’orario - non ci sono tempi stabiliti e gli studenti sono i benvenuti in qualsiasi orario.
  2. Senza ripetizione - solo all’orario specificato - sarà pubblicato soltanto l’orario per la prossima chat. Questo potrebbe essere usato per pianificare eventi speciali o incontri o semplicemente aiutare gli studenti a identificare un lasso di tempo in cui possono aspettarsi di trovare altri allievi nella chat room.
  3. Alla stessa ora tutti i giorni - Le chat giornaliere sono utili per pianificare gli orari di ricevimento o le sessioni di lavoro con gli studenti.
  4. Alla stessa ora tutte le settimane - Quest’impostazione programmerà una chat per lo stesso giorno e ora ogni settimana, che potrebbe essere utile per esempio per scambiarsi o revisionare idee chiave e domande relative ai contenuti/valutazione della settimana.

Mantieni sessioni di chat svolte per

Scegliete dal menù a discesa quanti giorni salvare - o salvare tutto selezionando Non cancellare mai i messaggi. Se avete dubbi su qualsiasi discussione che potrebbe sorgere nella vostra chat room, si consiglia di mantenere le trascrizioni per controllare l’idoneità di ciò che si è discusso. Se gli studenti stanno usando la chat room per collaborare ad un progetto di gruppo si prega di non cancellare i messaggi fin quando il progetto non sarà terminato.

Tutti i partecipanti possono visualizzare le sessioni svolte

Decidete qui se consentire o non consentire a tutti di vedere le vecchie sessioni di chat. (I docenti possono sempre vedere le vecchie sessioni)

Impostazioni del modulo comune

(Queste impostazioni sono compresse di default)

Consultare Impostazioni comuni

Limitare l’accesso/Completamento dell’attività

(Queste impostazioni sono compresse di default)

Queste impostazioni sono visibili se le Attività condizionali e il completamento delle attività sono state abilitate nel sito e nel corso.

Ruoli assegnati localmente

In Amministrazione chat > Ruoli assegnati localmente agli utenti selezionati possono essere dati dei ruoli aggiuntivi nell’attività, come ad esempio il privilegio di eliminare i registri delle chat. Autorizzazioni di ruolo per l’attività può essere cambiata in Amministrazione > Amministrazione chat > Autorizzazioni.

Impostazioni dell’amministrazione del sito

Il modulo della chat ha delle impostazioni aggiuntive che possono essere cambiate da un amministratore in Amministrazione del sito > Plugin > Moduli attività > Chat.

Queste dipendono dal metodo di chat che è stato selezionato:

MetodoChat.png

Ajax

Questa è un metodo di default. Funziona ovunque ma se ci sono tante persone che chattano, il server può sovraccaricarsi. Le sue impostazioni particolari sono:

  • Aggiorna lista utente - scegliete dopo quanti secondi la lista utenti si aggiorna.
  • Disconnessione timeout - scegliete dopo quanti secondi un utente si rivela disconnesso.

Metodo Normale

Le particolari impostazioni per questo metodo sono:

  • Aggiorna la (chat) room - scegliete dopo quanti secondi ricaricare la stanza.
  • Aggiorna metodo - scegliete come aggiornare la chat room - Rimani attivo o la strategia Corso. La strategia Corso funziona meglio ma il server potrebbe non supportarla.

Chat server daemon

Un daemon è un programma sempre attivo in background. In questo caso è uno script PHP, in ascolto su una particolare porta del server, che accetta e dà informazioni sulla chat. Se intendete usare molto l’attività chat, allora dovreste usare un server di chat daemon dedicato per ridurre il carico del server. Le sue particolari impostazioni sono:

  • Nome del server
  • Indirizzo IP del server
  • Porta del server
  • Utenti massimi

In seguito avrete bisogno di lanciare lo script della chat daemon dalla linea di comando:

cd moodle/mod/chat php chatd.php --start &


Come si arresta uno script della chat daemon:

Moodle staff, please give details!

Un’opzione è di riavviare il server tramite la linea di comando:

sudo reboot

Privilegi di Chat